Finocchi, gustosi e aromatici

Finocchi, gustosi e aromatici

Perfetti nelle insalate

Nel cestino di verdure del pinzimonio non può mancare il finocchio. Il suo caratteristico sapore offre al palato aromaticità e dolcezza.

Possono essere utilizzati come ingredienti nelle insalate miste; oppure tagliati a fette sottili e conditi con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e una manciata di olive taggiasche per un sapore fusion al palato. I finocchio possono essere cucinati al vapore o gratinati al forno, ma in questi casi si perdono molte delle proprietà.

Nel momento dell’acquisto il bulbo si presenta bianco, senza ammaccature; le foglie devono essere ben chiuse e molto profumate. Compatta e soda la consistenza. Si conserva perfettamente in frigo anche se sarebbe meglio consumarlo entro una decina di giorni.

Il finocchio è composto dal 90% da acqua. Non contiene grassi ed ha poche calorie. Le sue virtù, consumandolo a crudo, sono diverse: diuretico, depurativo, agevola l’eliminazione dei gas  intestinali, facilita la digestione, previene le coliche. Questo grazie alla presenza di una sostanza, anetolo, che rilassa le pareti addominali riducendo le contrazioni.

Anche i suoi semi hanno molteplici utilizzi, come ad esempio tisane e infusi, per combattere flatulenze e gonfiori. Li troviamo anche nella panificazione, ad esempio nella preparazione dei taralli. Oppure negli insaccati, come la finocchiona. Il particolare aroma dei semi di finocchio lo troviamo anche in alcuni distillati.

[Fonte immagine: https://extension.usu.edu/yardandgarden/research/fennel-in-the-garden]

Potrebbe interessarti anche...